Arriva finalmente la cometa C/2020 F3 (NEOWISE)

Finalmente, dopo molta attesa e dopo aver superato il perielio, la cometa C/2020 F3 (NEOWISE) sta facendo capolino nel nostro cielo. Molto bassa sull'orizzonte a Nord-Est, e disturbata dalla luce del crepuscolo, ha iniziato a dare spettacolo. E' stata intravista anche ad occhio nudo e mostra una bella coda di polveri nelle immagini ottenute con fotocamere digitali e telescopi che ricorda quelle di altre celebri comete, come la West e la McNaught.

Le condizioni osservative al momento sono tutt'altro che favorevoli, ma la luminosità totale della cometa al perielio è si è attestata grosso modo intorno alla prima grandezza. Le stime sono ancora incerte ma è chiaro che abbiamo finalmente una cometa luminosa. Non la cometa del secolo, ma qualcosa che confidiamo possa essere abbastanza facile da osservare. Nei prossimi giorni si alzerà lentamente sull'orizzonte al mattino fino a raggiungere circa il massimo di una decina di gradi a metà del mese. Non è molto, ma nel contempo inizierà ad essere visibile anche a Nord Ovest al tamonto, ad un orario decisamente più comodo, fino a raggiungere un'altezza di una trantina di gradi a fine mese.

Poiché la cometa si sta allontanando dal Solela sua luminosità andrà inevitabilmente calando e indicativamente possiamo aspettarci una magnitudine intorno a 3-4 a metà mese e 6 a fine mese. Dunque a portata di binocolo e visibile ad occhio nudo nelle prime settimane con buone condizioni di cielo. E un facile soggetto per immagini attraverso fotocamere e telescopi.

Già ora sta dando spettacolo, mostrando il tipico profilo parabolico disegnato delle polveri evesse dal nucleo e sospinte dalla pressine di radiazione solare.

Le prime immagini ottenute da Andrea Aletti, Luca Buzzi (Osservatorio G.V. Schiaparelli), Mauro Facchini (Osservatorio Cavezzo), Diego Tirelli e Rolando Ligustri.

(84 cm dell'Osservatorio G.V: Schiaparelli)

(immagine ottenute tra i rami di un albero)

In attesa di poter definire meglio delle previsioni per le prossime settimane apprestiamoci ad osservarla, tenendo conto che la luce del crepuscolo e la scarsa elevazione sull'orizzonte ci ostacoleranno. Essenziale portarsi in una zona con l'orizzonte libero, e possibilmente in collina o montagna. Al momento, con cielo limpido, la cometa è relativamente facile, soprattutto al binocolo o con un telescopio.