Chi siamo

La Sezione Comete dell’Unione Astrofili Italiani si dedica all’osservazione ed allo studio delle comete.

Dal 1976 riunisce e coordina gli appassionati di questo settore ed è stata presente nel panorama internazionale fin dalla campagna dell’International Halley Watch sulla cometa 1P/ Halley.
L'osservazione, con tecniche visuali e digitali, viene condotta con metodologie standard che permettono di monitorare l’evoluzione morfologica e di effettuare indagini scientifiche approfondite ed estese alle diverse componenti della cometa (gas e polveri).
Particolare attenzione è riservata alla divulgazione scientifica e all'inizializzazione di neofiti alla fotometria, analisi ed elaborazione di immagini, spettroscopia e all'astrometria.
L’organizzazione di incontri periodici rappresenta un’occasione per consolidare l’amicizia tra gli osservatori oltre che rappresentare un importante momento di scambio di esperienze e condivisione di studi e risultati.

L'esclusiva galleria fotografica consente agli appassionati di contribuire a creare un archivio delle più spettacolari immagini cometarie per il diletto dei visitatori e gli studi dei più attenti.
Se avete immagini o disegni di comete e volete aiutarci a costruire un archivio utile per tutti, o semplicemente solo per renderle visibili a tutti i cybernauti che visitano queste pagine scriveteci tramite la nostra pagina di contatto.

Per la pubblicazione viene richiesto uno standard riportato di seguito;  le immagini o disegni che non rispetteranno questi standard non verranno pubblicate.

Formato e nome da dare alle immagini da spedire:

Le foto o disegni devono essere inviati in formato JPEG, con una dimensione massima che non sia superiore ai 1000 x 700 pixel e ai 350 Kb; non devono avere difetti evidenti come mossi, mancanza di messa a fuoco etc; per le immagini digitali dovrebbero essere sottratti i dark frame e i flat field. Sopra ad ogni immagine dovete scrivere, per facilitare l' archiviazione, quanto segue:

• nome della cometa ;
  • anno, mese, giorno, ora in U.T. ;
  • nome e cognome dell' autore/i ;
  • luogo dove è stata eseguita ;
  • strumentazione usata ;
  • tempo di esposizione, binning,  scala dell' immagine (se è possibile) e se sono stati usati filtri ;
  • l' orientamento dell' immagine deve rispettare i canoni internazionali con il Nord in alto e l' Est a sinistra ;
  • l'immagine deve essere rinominata così :
  • numerocometa_annomesegiorno_cognomedell'autore

L'uso commerciale di tutte le immagini pubblicate sul sito DEVE essere approvato dagli autori

Se volete iscrivervi alla nostra mailing list basta che scrivete "subscribe" a questo indirizzo: