Scoperta una nuova cometa da Masayuchi Iwamoto

La scoperta è avvenuta 18,8 dicembre ed è stata annunciata il 20 dicembre nella CBET 4588 & MPEC 2018-Y52. Il nuovo oggetto, denominato C/2018 Y1 (Iwamoto) è apparso di aspetto diffuso e circa di magnitudine 12.

I primi elementi orbitali parabolici pubblicati mostrano una condizione piuttosto fortunata con la cometa che si troverà a circa 0,25 Unità Astronomiche dalla Terra intorno al 10 febbraio e in opposizione, subito dopo il perielio.

Il moto è retrogrado e per questo il passaggio sarà piuttosto veloce. Una prima proiezione indica una possibile magnitudine totale intorno a 6-7, ma vi è ancora molta incertezza per i pochi dati disponibili. Potenzialmente può essere una apparizione molto interessante vista la vicinanza e la posizione favorevole prevista nel cielo; tutto dipenderà poi dall’evoluzione della cometa e da quanto cambieranno gli elementi orbitali man mano che verranno perfezionati con nuove osservazioni. Si tratta probabilmente di una piccola cometa, non essendo stata scoperta in precedenza lo scorso anno.

Gli elementi orbitali preliminari, tratti dalla CBET 4588 & MPEC 2018-Y52, sono:
T 2019 Jan. 27.16; e= 1.0; Peri. = 354.05; q = 1.14; Incl.= 160.69