Finalmente il corso che stavamo aspettando da tempo!!!
Nelle giornate del 7 e 8 settembre presso il Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, nel cuore del Parco regionale dei Castelli Romani, si terrà il Primo Corso Teorico–Pratico sull’osservazione delle comete. Ad organizzarlo, la Sezione Comete dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) e il CARA Project, con la collaborazione dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” – Delegazione territoriale dell’UAI.
Il corso, inserito nel calendario astrofilo 2019 dell’UAI, permetterà agli iscritti di imparare a osservare, fotografare e studiare le comete, oggetti celesti tra i più affascinanti. In particolare, i corsisti potranno conoscere in maniera approfondita l’uso della strumentazione di ricerca e prendere confidenza con il software utilizzato per osservare e studiare le comete, nonché apprendere le tecniche di ripresa di questi oggetti celesti. Ampio spazio sarà dedicato anche all’illustrazione delle metodologie di elaborazione digitale delle immagini cometarie e di modellizzazione della coda tramite l’impiego di software all’avanguardia.
I partecipanti al corso potranno inoltre imparare ad eseguire misure astrometriche e fotometriche delle comete e a realizzare e analizzare le curve di luce. Le lezioni teoriche saranno sempre abbinate alle esercitazioni pratiche per consentire ai corsisti di consolidare le conoscenze acquisite in aula. In programma, nella serata di sabato, osservazioni ai telescopi abbinate a un laboratorio di astronomia dedicato allo studio ed all’elaborazione delle immagini riprese in tempo reale. In caso di condizioni meteo avverse si analizzeranno dati di comete pregressi. Gli occhi verranno puntati, meteo permettendo, sulla cometa C/2018 W2 (Africano), attesa intorno alla nona magnitudine e ben posizionata nel cielo, ed eventualmente anche su altre comete visibili.
A tenere le lezioni del corso saranno gli esperti della Sezione Comete dell’UAI: Paolo Bacci, Mauro Facchini, Lorenzo Franco, Ernesto Guido, Rolando Ligustri, Giannantonio Milani, Responsabile della Sezione, Carmen Perrella, Salvo Pluchino, Responsabile del Settore Ricerca UAI, Roberto Trabatti e Adriano Valvasori.
COSTI E MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE
Il corso è riservato a 35 soci UAI e prevede una quota di partecipazione di € 30. Quindi i non soci che volessero aderire devono, contestualmente al pagamento della quota di partecipazione, eseguire anche l’iscrizione alla UAI.
⇒ Per l’iscrizione al corso occorre riempire il seguente form:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdLPXlwUinQchYbY7xE4DHyE8asrVcw...
Al termine del corso verrà consegnato l’attestato di partecipazione.
Il programma
Sabato 7 settembre 2019
Ore 9:00 – Accreditamento partecipanti
Dalle ore 10:00
Perché osservare le comete
Cosa occorre per osservare comete (strumenti, software, ecc…)
La tecnica di ripresa di oggetti con elevato moto proprio
Il pre-trattamento e l’allineamento delle immagini sulla cometa
Pausa pranzo a carico di ciascun partecipante
Dalle ore 15:00
La misura astrometrica (strumenti, software, cataloghi, come e dove inviare le misure)
Fotometria di chiome cometarie (strumenti, filtri, software)
Analisi delle curve di luce e parametri fotometrici
Ore 18:00
Conferenza di approfondimento
Cena a carico di ciascun partecipante
Ore 21:00
Osservazioni in osservatorio
Laboratorio di astronomia in tempo reale sulle immagini ottenute (o su immagini d’archivio il caso di cielo coperto)
Domenica 8 settembre 2019
Dalle ore 10:00
Spettrografia (ripresa e analisi)
Tecniche di elaborazione di immagini (metodi e risultati)
Morfologia di una cometa e modellizzazione della coda (synchrone, syndyne, il tool di winafrho)
Foto a colori (ripresa ed elaborazione)
Ore 13:00
Consegna attestati di partecipazione
Termine dei lavori e saluti
In caso di avversità meteo si terranno esercitazioni di elaborazioni e analisi delle immagini di archivio
Si suggerisce ai partecipanti di portare con sè il proprio PC per poter svolgere attività pratiche (singole o a piccoli gruppi) di laboratorio su analisi di immagini e dati.
Alcuni degli alloggi in zona:
https://www.uai.it/sito/news/uai-ricerca/al-parco-astronomico-di-rocca-d...