Corso su Astroart e Winafrho dell'8-9 febbraio

Come da calendario UAI, nei giorni 8 e 9 febbraio si è tenuto presso la Biblioteca comunale di Cavezzo e l'Osservatorio Astronomico Geminiano Montanari il corso specialistico della Sezione Nazionale Comete in collaborazione con CARA Project sull'uso dei software astronomici Astroart e WinAfrho.

Il corso, magistralmente condotto da Mauro Facchini, conoscitore esperto dei software in oggetto, è stato organizzato dall’Osservatorio Astronomico Geminiano Montanari.

Nella due giorni formativa i partecipanti hanno potuto apprendere le modalità di acquisizione ed elaborazioni delle immagini con l’uso di Astroart, uno dei software commerciali più utilizzati in Astronomia, che è stato implementato con una serie di filtri e funzioni create ad hoc per le esigenze della Sezione di Ricerca Comete UAI grazie ad una attiva collaborazione di Mauro Facchini ed il suo sviluppatore ed inoltre del programma (free) sviluppato da Roberto Trabatti in seno al CARA Project (Cometary Archive for A mateur Astronomers) per la fotometria e la misura del parametro fRho.

Tutti gli argomenti sono stati molto interessanti ed hanno aperto lo sguardo ad una migliore interpretazione delle immagini cometarie appagando molte curiosità ed accrescendo il livello culturale della Sezione Comete UAI, è stato dato anche il giusto spazio al dibattito ed al confronto delle modalità osservative integrando i programmi di ricerca.

Ai partecipanti è stato fato dono anche di una chiavetta USB contenente tutta la documentazione del corso, i manuali e alcune delle macro molto interessanti da applicare ai sistemi informatici che aiutano le fasi di post processing in funzione delle analisi fotometriche su Comete.

Si ringrazia Mauro Facchini, unico relatore, per aver condiviso con noi le sue conoscenze in modo tanto professionale quanto vivace ed allegro, tutti i soci dell’Osservatorio di Cavezzo ed in particolare Daniele Losi per l’organizzazione impeccabile e l’’accoglienza calorosa e tutti gli iscritti per la partecipazione attenta ed interessata.

Non sono mancati momenti di ilarità e divertimento sincero tra i partecipanti durante l’ottima cena sociale a base di specialità emiliane.

 

 

Categoria: