Dopo aver acceso la speranza di poter vedere una cometa spettacolare a fine maggio, quando sarebbe stata al perielio, la cometa C/2019 Y4 (ATLAS) ha improvvisamente modificato il suo comportamento (ed il suo aspetto!) iniziando un lento inesorabile declino. Ma nessuno avrebbe immaginato che proprio in questa fase la cometa avrebbe potuto dare un così grande spettacolo!
Non un oggetto facile da osservare da tutti, ma ben alla portata degli strumenti delgi osservatori più esperti che la stanno sorvegliando costantemente mentre si va apparentemente spegnendo.
Le immagini mostrano chiaramente che il nucleo della cometa si è frammentato e si sta sgretolando. Alla fine, proprio in queste ultime notti, si sono delineate deu componenti principali, probabilmente due piccoli nuclei che viaggiano appaiati, dando vita ad una piccola cometa doppia. Un fenomeno che appare in tutta la sua peculiarità nelle immagini più profonde ottenute con strumenti di maggior diametro. Segue per ora una breve panoramica di immagini, ma presto potrete vedere tutte le immagini che raccontano meglio di mille parole la straordinaria appariione di questa cometa.
.