analisi preliminare della curva di luce della cometa C/2022 E3 (ZTF)

La cometa C/2022 E3 (ZTF) è stata seguita assiiduamente nel corso dell'apparizione. Il grafico riporta la magnitudine apparente stimata. Punti verdi: magnitudine totale stimata visualmente da Claudio Prà. Punti rossi: misure CCD con filtro R. Si nota una differenza sistematica legata ai metodi utilizzati. Il massimo di magnitudine si è attestato intorno a 5-6.

I dati fotometrici raccolti mediante camere CCD e filtro R hanno permesso di effettuare una prima analisi più approfondita dell'andamento della curva di luce  si conferma una evoluzione tendenzialmente regolare. La curva di luce è stata analizzata riportando in ascissa il logaritmo della distanza dal Sole e in ordinata il valore della magnitudine apparente normalizzata per una distanza standard di 1 unità astronomica. La differenza tra i punti pre e post perielio è legata ad uno spostamento del massimo di luminosità rispetto al perielio. Si tratta di un fenomeno riscontrato frequentemente sulle comete e legato prevalentemente ad effetti stagionali ed alla forma del nucleo.

La pendenza della curva è piuttosto bassa e indica che la variazione di luminosità in funzione della distanza dal Sole è stata relativamente lenta. La cosa è frequente tra le comete cosiddette "nuove" che provengono dalla periferia del Sistema Solare..